Storia del cancello automatico. – ELETTRA AUTOMAZIONI cell. 337974400

Già presso i Babilonesi era nota la funzione del cancello e difatti nei rilievi pervenuti sino alla nostra epoca sono evidenziati recinti di aste il cui cancello era costituito da lance legate da corde.
Per gli Assiri, il cancello assunse una funzione magico – religiosa e talvolta venne costruito in avorio, in quanto allontanava il “male” e per le stesse ragioni gli antichi Celti introdussero nei loro cancelli crani di animali.
Nel periodo bizantino si diffuse la funzione religiosa del cancello come elemento di divisione e nello stesso tempo di contemplazione della cappella.
In epoca romanica si inserirono abbondanti decorazioni che si evolsero nell’elaborato stile gotico per sfociare negli elementi collegati ma non più fissi che si imposero nel Rinascimento.
Nel 500 fecero la loro apparizione stemmi e monogrammi tra i temi decorativi, e la struttura del cancello divenne sempre più elaborata fino a raggiungere un livello da capolavoro come quello 700, presente nella galleria d’Apollo al Louvre.

Categorie: News

0 commenti

Rispondi

Open chat
1
Scan the code
Salve!
Ha bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: